• Dadrim Copertina Originale
  • Dadrim Copertina Originale2

Spiritualità

Un abisso da colmare

 Adelaide ha scritto: Uno come te, che ha fatto e sta facendo tutto quel che può (parole tue) per trascendere la mente e i suoi condizionamenti, perché sta cercando in modo deliberato e anticipato le condizioni del risveglio? Se, come tu stesso hai spesso sostenuto, e come affermano molti maestri, il risveglio è lo stato naturale della coscienza, inevitabile e destinato a tutti, prima o poi, perché affannarsi tanto? Non ti è sufficiente fare ciò che hai sempre suggerito, cioè vivere con sensibilità e cura, punto e basta? Insomma, le cose vengono da sé o dobbiamo coinvolgerci sempre più in una ricerca esistenziale intensa?

Pier ha risposto: Cosa resta da fare a una persona che ha compreso di vivere rinchiusa in una prigione immaginaria, se non tentare di spezzare l’inganno? Sì, in un certo senso è vero che la nostra natura interiore è destinata al risveglio, ne sono convinto. Ma questo non significa che il risveglio possa accadere senza un’intensa, seria e totale indagine personale.

Ci sono persone che, leggendo i grandi maestri spirituali, giungono alla conclusione che tutto accade da sé, e che quindi non ci sia nulla da fare. Questa è la conclusione a cui giunge chi non è ancora pronto a cambiare, ad assumersi il peso di un reale impegno interiore.

L’essenza del risveglio consiste nell’abbandono delle illusioni, dei condizionamenti, delle difese. Ma quanta fatica e quanto coraggio richiede questo abbandono? Potremmo dire che l’abbandono è il risultato del massimo impegno, e che la morte dell’ego è la conseguenza estrema dello sforzo che esso stesso compie nel tentativo di scoprire la vera felicità e l’amore.

Mi chiedi se non mi sia sufficiente fare ciò che ho sempre fatto, ovvero cercare di vivere con buon senso, sensibilità e consapevolezza. Come tu stessa concludi, questo modo di vivere, fondato su una semplicità estrema, richiede per essere reale una costante vigilanza e una riaffermazione continua della motivazione. Saper sgusciare fuori dalla pelle di serpente delle memorie condizionanti del passato è un percorso intenso, e spesso faticoso. Ma si può davvero evitare?

Tutto accadrà a tempo debito, ne sono certo. Ma finché dentro di noi resta anche solo l’impressione che qualcosa si possa ancora cercare, comprendere, fare, non è autentico dire che le cose accadono da sole. Il naturale fluire del risveglio comprende anche il naturale sforzo e il dolore che tutti siamo chiamati ad attraversare per liberarci dall’inconsapevolezza.

Un caro abbraccio,
Pier

 

Tags: Aiuto psicologico, Equilibrio interiore, Pace della mente

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Negozio

Libro, maglietta, CD musicali e altri pensieri per entrare sempre più nel mondo di Dadrim.

Canzoni di Dadrim

Ascolta le canzoni che ho composto negli anni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.