• Dadrim Copertina Originale
  • Dadrim Copertina Originale2

Chi sono e cosa faccio

Pier a Belgrado sul piazzale della fortezza Mi chiamo Pierluigi Peruffo e sono nato a Vicenza il 5 ottobre del 1979; a 19 anni conobbi due persone fondamentali per il mio futuro percorso di vita: un frate francescano e uno psichiatra che lavoravano insieme e che insegnavano la filosofia mistica e la meditazione come strumenti di cura e di cambiamento interiore. Questo incontro, unito ad una serie di condizioni favorevoli, mi ha aiutato a intraprendere un intenso e profondo lavoro di indagine esistenziale.
 
Partendo da questi presupposti, e spinto dal desiderio di comprendere sempre più l’animo umano, i suoi condizionamenti e la sua possibilità di liberazione, nel 2005 mi laureo in Filosofia, per poi ottenere, nel 2007, un master in counseling filosofico.
 
Dopo gli studi inizio a lavorare in diversi ambiti del sociale, occupandomi prevalentemente dell’educazione dei giovani e del benessere relazionale e interiore della persona. (CV)
 
Nel 2008 inizio a condividere sul web (vedi le pagine riportate sul fondo) risposte, libere riflessioni e video sui principali temi che attraversano le nostre vite: amore, famiglia e relazioni, condizionamenti sociali, libertà, ricerca della felicità, senso della vita e della morte, meditazione...
 
Attualmente lavoro privatamente come counselor filosofico:
  • Colloqui individuale (personali o anche via skype) e/o di gruppo.
  • Percorsi di sostegno per ragazzi che attraversano momenti di crisi personale e/o difficoltà didattiche.
  • Interventi nelle scuole con classi, team insegnanti e studenti.
Per incontri di counseling via Skype o personali, informazioni o domande, potete contattarmi via mail - cliccando qui -
Cos’è il counseling filosofico
Il Counseling, dal latino "consulo", che significa "venire in aiuto di", è una relazione d’aiuto fondata sul concetto di ascolto ricettivo e di piena attenzione alle risorse interne e alle potenzialità della persona o del gruppo. Nello specifico il counseling filosofico è una relazione d'aiuto in cui vengono facilitati e favoriti, attraverso strumenti e metodologie del pensiero filosofico, processi decisionali, chiarificatori e di crescita, al fine di rispondere a specifiche domande e problematiche che caratterizzano le molteplici dimensioni dell’esistenza umana.
Il ruolo del counselor si traduce pertanto in un’azione di emersione e facilitazione d’espressione delle potenziali risorse del soggetto consultante (persona, famiglia o gruppo).
L’attività di counseling filosofico pone grande importanza al rapporto interpersonale, al desiderio di indagine e al coraggio di mettersi in gioco come fondamentali elementi di crescita e benessere. È nel e dal problema reale che nasce la possibilità di un agire libero e consapevole. È nel e dal rapporto che si scoprono e attivano le innate potenzialità di risposta alle quotidiane sfide della vita. Da queste premesse, pertanto, la relazione fra il counselor e i suoi consultanti è sempre e prima di tutto un “camminare assieme” profondamente sentito e condiviso.
Campi di intervento:
Problemi esistenziali
Problemi decisionali (lavoro, studi, affettività, matrimonio, ....)
Problemi della scuola in genere, per gli alunni e i docenti
Problemi e conflitti di coppia e familiari
Problemi etici e morali (la giustizia, la libertà,...)
Pubblicazioni:
Pubblicazioni: 📖 Libro: "IL VIRUS BENEFICO: aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne." ❤️Temi trattati: amore, libertà interiore, condizionamenti sociali, futuro dei giovani e del pianeta... Pubblicato dalla Casa editrice: Caravaggio Editore. Mandami una mail per ricevere una copia con dedica del libro oppure clicca qui per ordinarlo su Amazon: https://www.amazon.it/benefico-Aprirsi-libert%C3%A0-sopraffazioni-menzogne/dp/8895437721
 
Riferimenti web:
* Seguimi anche su YouTube:  https://www.youtube.com/user/Dadrimblog
* Seguimi anche Instagram: https://www.instagram.com/dadrimofficial
* Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/dadrim/

Tags: Ricerca della felicità, Riflessioni sulla vita, Equilibrio interiore, Pace della mente

Negozio

Libro, maglietta, CD musicali e altri pensieri per entrare sempre più nel mondo di Dadrim.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.