Il Counseling a orientamento filosofico è una relazione d'aiuto in cui vengono facilitati e stimolati, attraverso strumenti filosofici, processi decisionali e chiarificatori in grado di risolvere e rispondere a specifiche domande dell’esistenza.
Il Counseling Filosofico possiede quindi gli elementi base che caratterizzano il counseling in generale, e acquisisce specificità nell’utilizzo del metodo filosofico. Il counselor filosofico è perciò una sorta di facilitatore, di catalizzatore che stimola e conduce utilizzando le personali risorse del consultante.
Nell’ambito del counseling filosofico grande importanza viene data al rapporto interpersonale, come fondamentale occasione per fare filosofia. È nel e dal rapporto che si sviluppa il discorso filosofico, che risulta perciò ben finalizzato e concreto. È nel e dal problema reale che nasce la riflessione filosofica. Non quindi una filosofia fine a se stessa, che si risolve nella pratica astratta e lontana dalla realtà, bensì un atteggiamento che consente di agire e di intervenire sulle questioni della vita.
Libro, maglietta, CD musicali e altri pensieri per entrare sempre più nel mondo di Dadrim.
Canzoni di Dadrim
Ascolta le canzoni che ho composto negli anni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.
Iscriviti
Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.
Ultime notizie del blog Dadrim
Gli ultimi scritti inseriti nel blog di Dadrim, iscriviti per inserire il tuo commento.