Rimorsi o rimpianti? Meglio consapevoli!
Luca ha scritto: È meglio avere rimorsi piuttosto che rimpianti?
Pier ha risposto: Un rimpianto è un'esperienza non vissuta, pertanto, come tale, è un qualcosa che continua a ritornare nella nostra mente chiedendoci di essere attraversato, compreso, svelato. Chissà? Magari sarebbe potuta essere una meraviglia, una svolta definitiva per la nostra esistenza. Tutto ciò che non è pienamente vissuto e compreso è destinato a tormentarci poiché rimane un dubbio, un quesito irrisolto. Un rimorso, invece, è un esperienza fatta e compresa nella sua inutilità e dannosità, pertanto, nonostante la sua negatività, diviene comunque una possibilità di cambiamento.
Una persona piena di rimpianti, sarà forse un individuo che non ha provocato grandi guai fuori e dentro di sé, ma rimane una persona che non ha vissuto, e chi non ha vissuto, in un certo senso, crea più problemi di chi commette errori. Chi sbaglia insegna attraverso i suoi errori anche agli altri, se questi sono desiderosi di crescere e comprendere. Chi non vive infetta della sua morte anche i vivi. Il vero equilibrio, dal mio punto di vista, sta però nello sviluppare quella saggezza che ci fa evitare sia i rimorsi che i rimpianti. In sintesi credo sia meglio avere rimorsi piuttosto che rimpianti, ma meglio di ogni cosa è vivere pienamente consapevoli evitando di dover scegliere fra due mali il minore.
Tags: Ricerca della felicità
Commenti
Io Ora,oggi, posso scegliere,con una nuova acquisita coscienza,se far diventare rimpianto un'occasione o no..Ma sinceramente,co n tutti i travagli che ho e avuto,Morta non mi sono mai sentita,anche se spesso ho pensato di voler morire,ma ringrazio d essere stata brava a nascondere il mio intento,appunto perche' non volevo coinvolgere gli altri..
questo per dire che rimpiangere o avere rimorsi non ha senso e non ha senso perchè il rimpianto è frutto di una scelta che in quel momento pare la migliore possibile... il rimorso poi non sempre è un rimorso per colpa e comunque anch'esso,spero , frutto di una scelta ben ponderata.. che non è detto che si determini comunque senza il nostro volere.
-tutto avviene per decidere ciò che non è stato scelto -
RSS feed dei commenti di questo post.