A quale Dio credere?
Salvatore R. ha scritto: Ciò che noi chiamiamo Dio è un'astrazione che non può essere conosciuta. Noi creiamo gli dei a nostra immagine e somiglianza, capaci di soddisfare le nostre esigenze e di riflettere la nostra umanità. Il supremo potere trascendente non può essere pensato e descritto in termini umani. “L’incommensurabile” o “Dio” NON È UMANO.
Abbiamo chiamato l’intelligenza Suprema dell’universo “Signore” attribuendogli ogni nostra esigenza. Il desiderio di comunicare con un dio personale è così forte che abbiamo elaborato un’immagine del creatore assegnandogli le nostre caratteristiche. Qualunque cosa si dice di Dio è sempre inadeguata e lontana dalla vera Realtà. I fenomeni che sono alla base dell’esistenza umana vanno considerati non in sé stessi, ma nel contesto del più vasto scopo della vita universale. L’esistenza umana non è fine a sé stessa, ma un mezzo per mete più grandi. Materiale e immateriale non sono sinonimi di visibile e invisibile. La visione religiosa della vita è visione cosmica di armonia col Tutto, senza ristrettezze confessionali. Dio è l’ignoto che volutamente non c’è dato di conoscere. Dio delle religioni non esiste. Dio non può essere pensato e descritto in termini umani.
Dio è trascendente, totalmente ineffabile, indescrivibile e impossibile da concettualizzare per la mente umana. Dio è il bene stesso: Dio è Amore Universale. Dio si sente, non si comprende. È il cuore e non la ragione, che sente Dio. L’uomo non può comprendere Dio, ma può sentirlo nelle cose e amarlo in tutto ciò che esiste. L’esercizio a sentire Dio in tutte le cose eleva spiritualmente l’uomo a vette sublimi. Ama e Dio ti sarà vicino…
Se c’è Amore comprenderemo che cosa è Dio e nessuno dovrà raccontarcelo, questa è una constatazione e non illusione. Non esiste nessun messaggio dell’aldilà. Tutta pura immaginazione umana. Dio non invia nessun messaggio perché ci ha dato una coscienza che è il termometro della qualità del nostro Essere.
Dio è Amore.
Salvatore R.
Tags: Riflessioni sulla vita, Dio e conoscenza, Coscienza divina, Verbo e rivelazione, Unione con il divino, Gesù e il Logos, Misticismo cristiano, Non dualità spirituale, Esperienza del sacro, Fede e consapevolezza, Rivelazione interiore