• Dadrim Copertina Originale
  • Dadrim Copertina Originale2

Disagio interiore

Vai bene così come sei!

Palloncini a Vicenza in piazza castello

È prerogativa del pensiero identificato, del cuore ancora ferito, guardare al passato per formulare ipotesi, stilare bilanci, perdersi in recriminazioni. Tutto ciò non serve: appesantisce, logora, alimenta ulteriore sofferenza. Capisci il punto? Il nodo non sta in ciò che fai, ma nel continuare a dare ascolto a quella vocina interiore che altro non è se non il riflesso di una coscienza che, da bambina, non ha trovato accoglienza, e che ora, nell’età adulta, ancora non si concede di darsela da sé.

Se ami davvero qualcosa, non l’ipotesi di ciò che avresti potuto fare, ma la realtà viva di ciò che ti accende, il tempo lo troverai sempre: la notte, all’alba, nei ritagli silenziosi del fine settimana. Nessuno può sottrarci il desiderio di coltivare ciò che amiamo, se non noi stessi.

I desideri sono come gradini: possono elevarci o farci inciampare. Se un desiderio non nuoce a nessuno, non è mai sbagliato. Può essere un alleato prezioso se ci conduce verso un piano di vita più consapevole e luminoso; diventa sterile solo quando lo assolutizziamo, quando lo trasformiamo in una meta rigida, in un’ossessione. Parti dal presente: è l’unico gradino reale su cui poggiare i piedi per salire la scala dei sogni e iniziare davvero a giocare.

Il lavoro non è il problema. Nemmeno le passioni lo sono. Il vero guastatore è quella voce interiore che ti giudica, che continua a ripeterti che avresti dovuto essere diversa. Ma non è così. Non c’è nulla in te di sbagliato. Nulla che avresti potuto fare in altro modo. Ciò che ora puoi fare è semplice e rivoluzionario: ascoltarti senza più condannarti.

 

Tags: Ricerca della felicità, Coscienza, Consapevolezza, Silenzio interiore, Meditazione, Presenza, Disidentificazione, Mente e pensiero, Nisargadatta Maharaj, Ramana Maharshi, Spiritualità non duale

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Negozio

Libro, maglietta, CD musicali e altri pensieri per entrare sempre più nel mondo di Dadrim.

Canzoni di Dadrim

Ascolta le canzoni che ho composto negli anni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.