10 tori zen

Italian (Italy)English (United Kingdom)
Sei in: Home Società e condizionamenti Una generazioe di adulti che ha fallito

Una generazioe di adulti che ha fallito

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

I giornali riportano questa notizia: <<MESSINA – Una maestra picchiava i suoi alunni di sette anni, li chiamava «pecoroni», «deficienti», «mongoli», «handicappati» e «cretini», tirava loro le orecchie e i capelli. Dopo le denunce dei genitori, la donna è stata sospesa dall’insegnamento. La polizia ha eseguito infatti ieri a Messina un'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell'interdizione dal pubblico ufficio o servizio dell'insegnamento in qualunque scuola pubblica, per la durata di due mesi...>> Fonte "Corrieredelmezzogiorno.it".

Ora mi chiedo: 2 mesi? Siamo una generazione di adulti che ha pura dei bambini, che tutela prima gli interessi dei grandi e poi forse si chiede se i più piccoli e deboli abbiano bisogno di qualcosa. L'insegnante responsabile dei fatti riportati dalla cronaca ha 62 anni. Quanti danni potrà aver fatto in decenni di insegnamento? Una donna disturbata, che andrebbe curata, viene sospesa due mesi. Qual è il senso di tutto ciò? Perché i nostri bambini devono entrare in scuole fatiscenti, con insegnati mal pagati, esasperati da un sistema che non premia le capacità e l'intraprendenza, ma che tutela la deficienza, proteggendo, spesso, soggetti incapaci? La risposta è semplice. Troppi adulti non vedono i loro figli, non gli prestano attenzione, non ripongono fiducia nei loro pensieri, nelle loro parole ed emozioni.

Ieri, per il mio lavoro, partecipavo a una riunione all'interno di una scuola dove una dirigente scolastica ha definito alcuni suoi alunni dei SOGGETTI ESTREMAMENTE PERICOLOSI. I soggetti in questione hanno un'età compresa fra i 6 e i 7 anni. Dopo un'affermazione del genere mi chiedo quali parole si possano usare per un giovane di 16 anni che ruba una bicicletta Non ho altro da dire.

D.   

Share this post

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti  

 
0 # Federica 2011-12-03 11:08
Se ci si deve lamentare per questa insegnante che ha sicuramente sbagliato, qualcuno allora mi deve dire per quale motivo non ci fosse nessuna sollevazione di genitori con relative denunce, per la maestra che ho avuto alle elementari io, che tirava schiaffi, piantava teste contro la lavagna e con i maschi usava addirittura una doga di legno. Tutto normale... Altri tempi? Me ne sbatto.
OGGI I BANBINI RISPONDONO. Non hanno alcun rispetto perché non è stato insegnato. Forse non sono quelli i metodi, ma a volte mi viene di pensare che abbiano preso le sberle che non hanno mai dato i genitori quando ci sarebbero volute.
La generazione di adulti che ha fallito sono i genitori che hanno oggi dai 42 ai 50 anni. Non educano. Pronti a difendere i loro tigrotti dinanzi a tutto e a tutti. E quelli poi non guardano più né comportamenti né età, senza censure, convinti di poter parlare come vogliono con chi vogliono.
Ai tempi in cui ero piccola io si che non ce lo meritavamo, perché allora le famiglie il loro mestiere lo facevano, ma oggi tanti ragazzini ti fanno solo salire i nervi da sotto i piedi. E ogni tanto qualche insegnante cede.
 
 
0 # Dadrim 2011-12-03 13:41
Cara Federica, ricordo una tua affermazione di tempo fa: "I figli sono per chi ha la vocazione. La vocazione non è scontata come fatto di nascita".
Sono pienamente d'accordo, come ritengo che la medesima affermazione valga per chi insegna o si occupa di ragazzi: "Educare e insegnare sono cose per chi ha la vocazione. La vocazione non è scontata come fatto di nascita". Mi dispiace per quel che devi aver passato con quell'insegnante. Fatto sta che oggi i bimbi sono le stesse coscienze che nascevano anni fa, e se i genitori non adempiono più il loro ruolo e gli insegnanti nemmeno, bella fregatura per i poveretti che nascono in questo tempo. Gli adulti sono in conflitto fra loro e i ragazzi, come spesso accade, divengono mezzi della loro idiozia, e così crescerà un'altra generazione di tonti. Altro aspetto che vorrei meditare è questo: se i genitori di "un tempo" sapevano educare i loro figli, mi spieghi da dove vengono fuori i deficienti di oggi? Si sono auto-generati? E gli insegnanti violenti di un tempo che non meritavi non erano a loro volta genitori e figli di qualcuno? Io sostengo che né ieri né oggi i bambini crescono in ambienti amorevoli e consapevoli. La nostra società è ostile e inadatta per chi, come i bambini, è dotato di estrema sensibilità e fiducia incondizionata.

Un sana educazione non è ancora nata!

Un caro saluto,
D.
 
 
0 # Alice 2011-12-03 13:22
Federica, senza offesa, ma il tuo commento mi sembra un po' superficiale.
Sicuramente è vero che ci sono alcuni genitori che non sono in grado di essere buoni educatori, ma se anche noi educatori di professione, ci mettiamo a fare lo stesso errore (ovvero fornire un'educazione fatta di sberloni, insulti senza soffermarci a spiegare, a comprendere e ad andare in profondità nei bisogni del bambino) come possiamo aspettarci che le cose cambino?
E' proprio perchè alcune maestre "vecchia scuola" non hanno ricevuto un'adeguata preparazione, che i genitori attuali (35-50 anni) ora sono così "molli" e non si prendono la briga di capire davvero come comportarsi con i figli, dandogliele vinte oppure al contrario, punendoli per idiozie.
Un bambino è un contenitore, assorbe, assimila, riproduce. Quando ho a che fare con i bimbi con cui lavoro (6 - 10 anni) mi dico sempre "questo bambino oggi da me imparerà qualcosa." e poi mi chiedo "cosa voglio lasciargli di me?". Questo spesso basta a farmi agire con più cognizione e lucidità. E sono soddisfatta dei risultati.
Credo che molti educatori dovrebbero risvegliare la passione sopita per questo mestiere, che è faticoso, e possiede un'etica, e in quest'etica non è compreso lo schiaffeggiare i bambini o insultarli.
Se sei una vera educatrice sai tenere a bada il bambino anche senza insultarlo, te lo assicuro. E quando la pazienza scappa, ci sono molti modi alternativi per "far rispettare l'autorità", che però devono essere sempre costruttivi e a favore del soggetto, e mai umilianti senza possibilità di reazione, come la maestra di cui parla Dadrim nell'articolo.
Ciao :)
 
 
0 # Federica 2011-12-03 16:18
ALICE spero invece che non sia tu ad avere dato una lettura superficiale al mio commento.
Io NON HO avallato i metodi di quell'insegnante. E' scontato che sia persona poco preparata e non mi ero premurata di precisarlo.
Va da sé che il reale senso del mio discorso era che chi non conosce altrimezzi per scarsa preparazione purtroppo scade in quel modo lì.
Ma ci tenevo anche a dire che al giorno d'oggi, non puoi negarlo, bambini e famiglie li frequento pure io.
Mia madre era donna preparata ed assennata, autorevole per natura, riusciva a farsi obbedire solo con la presenza,
E vuoi che non abbia usato tutti i metodi più legittimi, con una bimba che ripetutamente la chiamava "troia", perché evidentemente lo sentiva in casa dal padre alla madre?
Ma dopo la millesima volta le 5 dita sulla faccia di quella bambina scapparono perfino ad una donna, ribadisco, preparata come mia madre.
Lo riconobbero tutti che quello era un caso limite. Nessuno si permise di dirle niente.
Non si sollevò nessun polverone. Anzi, dovettero andare i genitori a chiederle scusa.
Se poi questo esempio ritieni che non abbia valore, ma anzi lo stigmatizzi pure, io non so cosa farci.
Cordialmente e con sincera stima.
 
 
0 # Alice 2011-12-03 17:02
No, invece questo esempio lo capisco molto bene, a livello emotivo e professionale sopratutto; quando ho detto che il tuo commento era superficiale, mi riferivo al fatto che non era approfondito, per cui non capivo bene cosa volessi dire. Ora ho compreso e credo che, un caso limite, capiti a tutti.
Più in generale volevo invece sottolineare, con la mia risposta, che per fare un lavoro come quello dell'educatore è necessario avere una buona formazione, sensibilità ed infinita pazienza. Ma questo era più un commento all'articolo di per sè!
 
 
0 # adelaide 2011-12-03 17:43
Generazione dei bambini di una volta,falliti.Cari compagni di viaggio,caro Dadrim,a me sembra un perpetuo girotondo di vittime e carnefici,in cui tutti e nessuno ha colpa o ragione,come sempre il giusto sta in mezzo,come l'equilibrio, ma come arrivarci?Il circense ci riesce dopo anni e anni di prove,di cadute,di acre lavoro,volonta',umilta',determinazione ..Qua parliamo sempre e solo di noi stessi perpetuati nel futuro,piccoli o grandi e' la stessa cosa,la stessa persona,disagia ti da bambini,disagia ti da adulti,trasmett iamo il disagio ai nostri figli,piccoli soldati di una mera vita, gia' in tenera eta' equipaggiati di tutto punto sul piede di guerra.Per imporsi,per marcare il proprio territorio,per far valere la propria ragione..Chi lo dice che i bambini sono innocenti e puri?Come mai potrebbero esserlo se gia' appena nati succhiano insieme al latte della mamma i semi della discordia,del possesso,dell'invidia,dei valori di pura materialita'?
Se ogni loro gesto di creativita',o qualunque altro che esuli dal buon ipocrita benpensare viene subito
troncato con psicofarmaci o altri modi?Piccoli adulti cresciuti per forza,anzitempo ,che riversano sui loro simili i disagi "mangiati" a casa,genitori che litigano,genito ri separati che si distruggono a vicenda usando appunto il figlio come oggetto di ritorsioni,geni tori che li trascurano..Non e' che non ci sono valori,e' che non siamo capaci di trasmettere quelli giusti.Ho lavorato in una mensa scolastica e mi vergogno io di quello che vedevo,disprezz o totale per il cibo,irriconosc enza per chi lo serviva,spreco allucinante di tutto,o ci giocavano o un morso e lo buttavano per terra,capriccio si,viziati,mali ziosi,io gli dicevo che il loro comportamento era un'offesa a quei tanti bambini che muoiono di fame,mi ridevano in faccia.
Questi stessi bambini saranno gli educatori e genitori di futuri bambini,dei loro stessi figli,con quali basi,quali nozioni di amore?
 
 
0 # adelaide 2011-12-03 17:55
perche' dunque tutta questa meraviglia e scandalo nel
constatare che diamo sempre cio' che abbiamo ricevuto?Anche se in forme piu' o meno eclatanti.
Una maestra e' alla visibilita' di tutti,ma chi ci va a guardare dentro una casa? E se ci dessimo una sbirciata?non tutto e' riportato dalle cronache..
e il girotondo continua..Qua ci vorrebbe una collettiva presa di coscenza,ricomi nciare tutto daccapo,ma e' troppo lungo e difficile,e poi,quanti siamo disposti a ricominciare? a rivedere i nostri comportamenti,a scrutare gli errori,ammetter e di aver sbagliato,e con giusto e rinnovato sentimento,inca mminarci,tenend o per mano i nostri figli,cosi fiduciosi..
 
 
0 # nino 2011-12-04 22:55
dei miei 41 anni di lavoro ben 37 li ho passati nelle scuole.. elementari..materne..ed ora in attesa della pensione sono in un Nido d'Infanzia a Milano, non insegno sono un "bidello" definizione a cui tengo moltissimo e lavoro che mi ha riempito di gioia perchè mi ha consnetito, vivendo tra i bimbi, di non invecchiare mai.
detto ciò.. con rammarico debbo constatare che i bambini sono "cresciuti", di pari passo e ad immagine e somiglianza con la società che gli abbiamo proposto, non quelli dei Nidi.. troppo piccoli e puri per esser soggetti a condizionamenti "esterni" alla famiglia.. ma già alla Materna il tubo catodico fa la sua porca comparsa.. non vi dico alla elementari !! la famiglia.. già.. questo nucleo base su cui tutto si fonda, in presenza di famiglie "prive di valori comuni" si hanno bimbi "animali" che riproducono il modello famigliare alla lettera ( io poi ho lavorato e vivo in un quartiere cosi' detto border line di Milano).. quindi padri delinquenti e/o madri instabili producono figli arroganti e maneschi e/o figli insicuri e depressi che portano instabilità in aula, a questo si aggiunga l'impossibilità di interazione tra maestre e famiglia, (queste famiglie ) e il carico di lavoro a cui la maestre sono sottoposte, 25 bimbi tra 8/10 anni sono una forza contundente per qualunque individuo anche equilibrato se poi si parla di docenti ultrasessantenn i.. bhè è criminale il solo aspettarsi da loro un comportamento "normale" senza sbalzi d'umore.
in famiglia noi abbiamo 2/3 figli e già così a volte ci scattano i 5 minuti.. con 20/25 bimbi normalmente vivaci vi lascio immaginare ! con questo non giutifico sberle o cose del genere.. semplicemente credo che in alcuni casi il "lavoro" debba contemplare un "esame" di idoneità ogni X anni e nel caso si debba provvedere all'allontanamento del soggetto senza demerito.. ma per cause di salute.
fermo restando che a mio avviso OGGI problema sia la famiglia e la sua assoluta mancanza di..
 
 
0 # nino 2011-12-04 23:01
...tempo da dedicare ai figli..... il conseguente senso di colpa che ci spinge a colmare il difetto "d'attenzione" con beni materiali consumistici superflui.. vi è poi la spregiudicatezz a con la quale, pur di ritagliarsi tempo per se stessi, si affidano i nostri bimbi alla TV, una spregiudicatezz a che ci costerà caro per il resto della vita e che ..se non si riesce a riprendere in mano la situazione.. condannerà i nostri figli ad una vita di frustrazione da mancata realizzazione del modello che la tv gli propone
 
 
0 # adelaide 2011-12-05 01:10
Caro Nino,come non essere d'accordo con te?
E tu stai parlando di una grande e progredita metropoli,dove il supporto delle istituzioni sociali dovrebbe essere molto presente e capillare.Constato che anche tu hai potuto come me vivere da vicino la realta' che c'e' dentro le scuole,l'arduo compito degli insegnanti a far fronte a tutti i disagi famigliari che l'alunno porta in classe,mantener e equilibrio e saggezza nel fronteggiare piccoli guerrieri.Ma guai a dirlo alle mamme,per loro il proprio figlio e' il piu' buono,il piu' bravo,se ha combinato qualcosa e' stato per difendersi ecc.nessuna,dico nessuna pensa di rivedere un attimo la propria situazione,rifl ettere perche' il figlio si comporta cosi'.tu dici ed io spero che si riesca davvero a riprendere la situazione,ma da dove si comincia' e sopratutto chi e' disposto,metten dosi in gioco e in retrospezione,a farlo?purtroppo hai ragione su tutto,e mi piace tanto che tu ti definisca Bidello,sei grande,io ho bei ricordi dei bidelli,sempre disponibili,dol ci,volenterosi, bravi a "nascondere" un ritardo,a riaprire il cancello anche se non si poteva,bersagli o di caciara e burle affettuose quando doveva coprire l'assenza della maestra,Mitico Bidello..
.
 

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati.
Effettua il Login


o clicca qui per registrarti

......................................................Ultime notizie

del blog di Dadrim..........................................